SPARTAN RACE MISANO 2023

Spartan Race Misano 2023. Dove e quando?
La particolarità della Spartan Race Misano 2023 è sicuramente il tratto di gara sulla spiaggia a due passi dal mare e nel mare perché una delle prove che propone questo evento è proprio il passaggio in acqua, in un punto in cui tutti toccano benissimo, con un peso da trasportare. La Spartan Race Misano si svolge abitualmente nel mese di settembre; la prima edizione si è svolta nel 2017 proponendo solo due distanze, “Sprint” e “Super” mentre la “Beast ” è stata introdotto solo nel 2020 ma l’evento non si è tenuto per l’emergenza sanitaria mondiale. Viene comunque riproposte per il 2023 diventando così a tutti gli effetti un Trifecta Weekend per coloro che concluderanno le tre distanze in due giorni.

Quali sono i vari format della Spartan Race Misano 2023?
La prima edizione di questa gara si è svolta nel 2018 ed ora è una tappa fissa ed imperdibile del circuito italiano. Potrai scegliere se partecipare alla “Sprint” (circa 5 km e 15 ostacoli),  alla “Super” (circa 13 km e 21 ostacoli) o alla “Beast” (circa 20 km e 25 ostacoli). O se te la senti 😉 partecipare al Trifecta Weekend ossia chiudere le tre distanze nella due giorni per aggiudicarti di diritto la speciale medaglia e probabilmente due gamne dure come tronchi…

Quali ostacoli incontrerai alla Spartan Race Misano 2023?
La Spartan Race Misano 2023 è un format quindi in tutte le sue gare troverai gli stessi ostacoli dislocati con sequenze diverse e a seconda della distanza scelta. La Spartan Misano non propone grandi dislivelli. Si parte dal centro città e una volta attraversate un pò di strade si arriva sulla parte di sterrato caratterizzato da un piccolo dislivello prima di affrontare il tratto di spiaggia di oltre due chilometri che porta nella particolare arena finale.  La parte più complicata della Spartan Race Misano è il tratto sulla spiaggia, correre sulla sabbia è molto impegnativo se poi ci aggiungi alcuni ostacoli da superare…

spartan race misano
spartan race misano

SPARTAN RACE

Che cos’è una Spartan Race?
Molti di voi sanno che la Spartan Race è una tra le più famose Obstacles Race, ossia corse ad ostacoli, al mondo; in tanti ogni anno, come noi,  affrontano almeno una di queste indimenticabili sfide; se, invece, non sai di cosa stiamo parlando in questo articolo cerchiamo di trasmetterti l’emozione e il divertimento che si prova nel prendere parte ad una OCR (Obstacle Course Race) ed alcune curiosità storiche che forse neppure i più appassionati di Spartan Race conoscono.

Come è nata la Spartan Race?
La Spartan Race è nata in America nel 2007 come spin-off della “Death Race”, un evento che non aveva poco a che fare con la Spartan Race come la conosciamo oggi ma una sfida di resistenza (endurance) di 48 ore da un intuizione di Joe De Sena che desiderava creare una gara di resistenza in grado di coinvolgere un pubblico più ampio. Dopo tre anni, nel 2010, presso il Catamount Outdoor Center di Williston nel Vermont prende il via la prima Spartan Race. Alla start-line circa 500 concorrenti pronti a hanno correre, scavalcare, strisciare, nuotare e superare una serie di ostacoli. Medaglia per tutti i finalisti e premi per i migliori atleti.

Prima nel 2012 grazie al sostegno economico di una società che crede nel progetto, poi nel 2013 con l’apporto del main sponsor Reebok, Spartan Race fa il grande passo in avanti diventando un evento sportivo in grado di calamitare un sempre maggior numero di appassionati fino ad oggi con oltre 200 eventi in 40 paesi in tutto il mondo, con oltre un milione di partecipanti annuali.

spartan race misano
spartan race

SPARTAN RACE IN ITALIA

Quando Spartan Race arriva in Italia?
La Spartan Race nel 2013 poteva vantare 60 gare organizzate in tutto il mondo ma l’Italia ha dovuto attendere ancora un anno prima di poter ospitare la sua prima Spartan Race. La prima Spartan nella nostra penisola si è tenuta a Roma, sabato 26 aprile 2014, nell’area dello Stadio dei Marmi (Monte Mario e le rive del Tevere), proponendo due dei tre format previsti: la “Sprint” (circa 5 km e 15 ostacoli) e la “Super” (circa 13 km e 21 ostacoli). Da subito un successo con altri 3.000 iscritti. Nello stesso anno l’evento viene ospitato anche nel Castello Sforzesco a Milano.

Dopo questa prima volta Spartan Race ha introdotto nuove location. Nel 2015  viene riconfermato l’evento nel Lazio ma cambia la location: la bellissima e suggestiva Orte a detta dei più la Spartan in Italia. e al nord, il 13 giugno del 2015, dal centro città ci si sposta in zona Malpensa.

Nel 2016 vengono riconfermate questi ultimi appuntamenti per gli appassionati di OCR ed anche il Sud Italia avrà la sua occasione per affrontare gli ostacoli con la tappa di Taranto. Il 29 ottobre 2016 nella città pugliese si aggiunge il format “Beast” (circa 20 km e 25 ostacoli).La missione di Spartan Race è quella di stravolgere 100 milioni di vite, motivando le persone a vincere la pigrizia e conoscere, sperimentare e abbracciare lo stile di vita Spartan.

spartan race
spartan race

Nel 2017 ci saranno altre opportunità per gareggiare ed aumenta il numero degli iscritti. In questo anno l’evento proporrà ulteriori novità: agli appuntamenti storici di Orte, Taranto e Milano si aggiunge Misano, per la prima volta si dovrà affrontare un ulteriore ostacolo, la sabbia.

Ma il fenomeno ispirato ai 300 di Leonida non vuole fermarsi. Nel 2018 si alza l’asticella proponendo la prima Mountain Series in Italia nella bellissima location di Alleghe e un’altra nuova data a Campi Bisenzio mentre la tappa di Milano si sposta a Maggiora, in Piemonte.

Cosa accadrà nel 2018? Vengono riconfermate le 6 tappe del circuito e a Taranto viene organizzata la prima edizione by night che nel 2019 verrà introdotta anche nell’appuntamento a Campi Bisenzio.

CHE DIFFERENZA C'È TRA UNA SPARTAN E UNA HELL'S RACE

Spartan Race e Hell’s Race fanno parte della grande famiglia delle Obstacles Race (OCR). Alla Hell’s Race troverai delle location e dei tracciati gara indimenticabili, in contesti paesaggistici e naturali unici. Diversi format di distanze per chi ha ancora pochi chilometri sulle gambe e per chi invece è un runner nato: 6, 9, 12 chilometri. Molti ostacoli di livello crescente dalle prove di equilibrio e mira, a trasporti di vari natura, muri di altezza diverse da superare, monkey bar, corde verticali e tirolesi, e rig di media e alta difficoltà. In ogni nuova Hell’s Race vengono introdotti nuovi ostacoli e/o modulati quelli in dotazione per rendere ogni gara diversa dall’altra e far vivere ai partecipanti emozioni diverse.

La marcia in più degli organizzatori della Hell’s Race è la passione e la voglia di migliorarsi. Siamo tutti atleti di OCR. Partecipiamo a moltissime Spartan Race sia in Italia che all’estero e ad altre Obstacles Race per il piacere di divertirci, e misurarci in gara. Ogni gara per noi è una nuova opportunità per far esperienza e portarla nell’organizzazione delle nostre gare.

Per tutti i finisher maglia e medaglia dell’evento. La Hell’s Race si propone come una “valida alternativa” alle più conosciute Spartan Race.

spartan race
spartan race