INFERNO RUN

Che cos’è l’Inferno Run?
La Inferno Run è la Obstacle Race, dopo la più blasonata Spartan Race, più longeva di Italia. La prima data della Inferno Run si è svolta nel 2014 presso il Parco dei Renai a Signa, in Toscana. Sabato 10 maggio 2014, alle 13.00 ha preso il via questo Obstacle Race con 11 km di tracciato e tantissimi ostacoli da affrontare. Alla prima edizione della Inferno Run si sono presentati in più di mille pronti ad affrontare le varie prove. Un ottimo risultato dal momento che in Italia le OCR erano praticamene sconosciute.

Nel 2015 dove si è svolta la Inferno Run?
La seconda edizione si è svolta sabato 9 maggio nella stessa location del primo anno: il Parco Renai di Signa (Firenze). Raddoppiato il numero di iscritti che testimonia la voglia di divertirsi e mettersi alla prova di tantissimi uomini e donne, lungo un tracciato di 11 km e 16 ostacoli: due container da scavalcare, 60 balle di fieno da scalare, 600 pneumatici in cui districarsi, muri, palizzate e tanto fango.

inferno run
inferno run

L'INFERNO RUN NEL 2016

Non c’è due senza tre per l’Inferno Run.
Nel 2016, forti dei due successi delle precedenti edizioni ed i numeri in crescita degli estimatori delle Mud Race, Inferno Run propone due appuntamenti: il 7 maggio a Pisa e il 22 ottobre a Firenze. Per il primo appuntamento in calendario, quello a Cenaia in provincia di Pisa, viene predisposto un percorso di 11 km in una spettacolare tenuta di 500 ettari con oltre 20 ostacoli artificiali, fiumi, laghi e pozze di fango. Questa data dell’Inferno Run ha visto la partecipazione di quasi 3000 atleti e migliaia di spettatori incuriositi dall’originalità di questa disciplina.
Quella di Firenze, invece, è stata l’ultima tappa del campionato Mud Run, competizione di 10 tappe, dove con la vittoria della Inferno di Firenze,  che ha visto l’atleta Stefano Colombo aggiudicarsi il titolo di campione italiano nella categoria uomini e, per il secondo anno consecutivo, Ginevra Cusseau per le donne .

inferno run
inferno run

Dove si è svolta l’Inferno Run nel 2017?
Nel 2017 vengono confermate le due date, Cenaia, il 6 maggio 2017 e Firenze il 21 ottobre 2017, con una novità: le distanze previste nella stessa giornata saranno ben due e non più una sola: 5 km e 14 km. Entrambi i percorsi sono caratterizzati da numerosi ostacoli naturali e artificiali. Nell’appuntamento di Cenaia ad attendere gli iscritti ben 34 ostacoli da superare lungo i 14 km riservati ai competitivi, 11 invece quelli da superare nei 5 km dedicati ai non competitivi. La tappa pisana è stata la prima delle nove tappe del campionato italiano OCR che ha attraversato in lungo e in largo tutta la penisola toccando le città di Torino, Verona, Parma, Treviso, Lecco, Cagliari, Modena e Firenze. Nella tappa di Firenze è stata aggiunta  la “short” di 3 km.

I TRE APPUNTAMENTI CON LE OCR NEL 2018

Con l’aumentare della passione per le OCR nel 2018 Inferno Run propone 3 tappe: Snow, City e Mud. La grande novità è rappresentata proprio dalla Inferno Snow sulla neve di Prato Nevoso e si parte proprio da questa: sono solo 5 km quelli del 18 marzo ma tutti sulla neve, salite e discese di una arzigogolata pista da fondo e una ventina di ostacoli. Inferno City si sposta da ottobre a maggio; non più Firenze ma nel particolare Idroscalo di Milano. La Inferno classica invece lascia Cenaia e si sposta, il 13 e 14 ottobre, a Figline Valdarno provincia di Firenze per una due giorni all’insegna delle Mud Race. Tre location differenti, ma uno stesso obiettivo per gli iscritti: sfidare i propri limiti oltre ogni ostacolo.

Cosa propone Inferno Run per il 2019?
Inferno Run conferma le tre tappe della passata stagione: dalle Alpi Marittime, innevate, passando dall’Idroscalo, il mare dei milanesi, per poi spingersi fino alle colline del Chianti. Inferno Run è arrivata alla sua quinta edizioni: dalla nascita nel 2014, fino ad oggi, questa Obstacle Race ha portato oltre 10 mila persone a tagliare il traguardo.

inferno run
inferno run

CHE DIFFERENZA C'È TRA UNA INFERNO RUN E UNA HELL'S RACE

Inferno Run e Hell’s Race fanno parte della grande famiglia delle Obstacles Race (OCR). Alla Hell’s Race troverai delle location e dei tracciati gara indimenticabili, in contesti paesaggistici e naturali unici. Diversi format di distanze per chi ha ancora pochi chilometri sulle gambe e per chi invece è un runner nato: 6, 9, 12 chilometri. Molti ostacoli di livello crescente dalle prove di equilibrio e mira, a trasporti di vari natura, muri di altezza diverse da superare, monkey bar, corde verticali e tirolesi, e rig di media e alta difficoltà. In ogni nuova Hell’s Race vengono introdotti nuovi ostacoli e/o modulati quelli in dotazione per rendere ogni gara diversa dall’altra e far vivere ai partecipanti emozioni diverse.

La marcia in più degli organizzatori della Hell’s Race è la passione e la voglia di migliorarsi. Siamo tutti atleti di OCR. Partecipiamo a moltissime gare sia in Italia che all’estero per il piacere di divertirci, e misurarci in gara. Ogni gara per noi è una nuova opportunità per far esperienza e portarla nell’organizzazione delle nostre gare.

Alla Hell’s Race per tutti i finisher maglia e medaglia dell’evento e non solo…

spartan race
spartan race