fbpx

TI ASPETTIAMO A RESIA nel verde del Parco Naturale delle Prealpi Giulie

La Val Resia è situata nella parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia. È una valle pre-alpina, chiusa da un massiccio montuoso, del quale il Monte Canin rappresenta il punto più alto con i suoi 2587 metri di altitudine che segna il confine fra l’Italia e la Slovenia. Resia si raggiunge seguendo la SS13 Pontebbana in direzione di Tarvisio oppure dal casello Carnia-Tolmezzo dell’autostrada A23 in direzione di Tarvisio arrivando dopo 10 km circa a Resiutta e seguendo il bivio per la Val Resia. L’aspetto più importante della valle, oltre all’indiscussa importanza linguistico-culturale, è il profilo naturalistico. Immersa com’è in una conca verde su cui vegliano i picchi del Canin, innevati per buona parte dell’anno; merita una visita sia per un contatto diretto con la popolazione dei borghi, sia per le piacevoli escursioni in una delle più suggestive vallate alpine. Vi è ubicata la stazione meteorologica di Resia.

Resia è comodamente raggiungibile sia dall’Italia che dalla vicina Slovenia e Austria, avendo a disposizione tutti i collegamenti utili per gli spostamenti. Se la si vuole raggiungere in auto, si ha a disposizione l’autostrada A23 “Alpeadria” Palmanova-Tarvisio, uscita Gemona-Osoppo, si prosegue sulla S.S. n. 13 Pontebbana in direzione Tarvisio seguendo quindi le indicazioni locali o in direzione Tarcento-Alta Val Torre lungo la S.S. 646.

 Resia è raggiungibile anche in treno:dalle stazioni di Tarcento, Gemona del Friuli, Venzone e Carnia si prosegue per le diverse località con il servizio autobus di linea (SAF autoservizi FVG

). I più temerari possono raggiungere la località della Hell’s Race anche in bicicletta attraverso la ciclovia “Alpe-Adria”.

Distanze in Friuli Venezia Giulia: Trieste (km. 120) — Udine (km. 45) — Gorizia  (km. 92) — Grado (km. 94) — Tarvisio (km. 60) — Pordenone (km. 85) — Tolmezzo (km. 35)

Distanze rispetto ad altre città: Venezia (km. 160) — Padova (km. 190) — Treviso (km. 160) — Vicenza  (km. 230) — Trento (km. 260) — Belluno (km. 160) — Bologna (km. 300)

CLICCA PER INGRANDIRE

parcheggiare gratuitamente ampi parcheggi gratuiti nei pressi del campo gara

Se hai intenzione di raggiungere l’area della gara in macchina, nell’area della Hell’s Race troverai a tua disposizione diversi parcheggi gratuiti. Potrai comunque scegliere di parcheggiare comodamente anche in altre aree adibite a parcheggi e raggiungere velocemente la Hell’s Arena a piedi.

la hell's arena LA HELL'S ARENA TI ASPETTA NEL campo sportivo comunale

Al tuo arrivo a Resia, ti consigliamo di parcheggiare nella zona del Campo Sportivo Comunale (Via Flavia, 33010 Resia UD) dove verrà allestita la Hell’s Arena e dove sarà possibile al termine della gara, grazie al prezioso contributo del Comune di Resia e dell’associazione Fiveevents, partner dell’evento Hell’s Race Upstream River Ed., usufruire delle docce della struttura.
Essendo un parcheggio gratuito e non custodito, ti invitiamo in ogni caso a non lasciare alcun oggetto di valore all’interno dei mezzi.

partners un grazie a chi ci ha creduto e sostenuto